Chi siamo

I soci, tutti giovani psicologi, organizzano iniziative culturali, seminari, progettazione e realizzazione di interventi formativi e psicoeducativi presso i propri locali ed in collaborazione con enti pubblici e privati.

D.ssa Valentina Lolli

Psicologa cognitivo-comportamentale e neuropsicologa. Specializzanda in Psicoterapia per la SBPC (Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva).

Si occupa prevalentemente di disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbi del comportamento alimentare, disturbi psicosomatici e di personalitą che occorrono in etą adulta.

E' inoltre esperta di diagnosi e interventi psico-educativi individualizzati rivolti a bambini in etą pre-scolare e scolare con disturbi del linguaggio, dell'apprendimento, ritardo mentale e iperattivitą.

Collabora inoltre con l'U.O di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ausl di Ravenna.

vale.lolli@libero.it

D.ssa Rachele Nanni

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale (socia SITCC), Neuropsicologa (socia SPAN),  operatrice di Training Autogeno, Mindfulness ed EMDR.

Svolge la sua attivitą professionale all'interno del Servizio Assistenza Anziani dell’Ausl di Ravenna, occupandosi principalmente di approfondimenti diagnostici e valutazioni neuropsicologiche, della realizzazione di progetti di stimolazione cognitiva rivolti a persone affette da demenza e  percorsi di sostegno per i familiari.

r.nanni@libero.it

D.ssa Valentina Casadei

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la SPC ad Ancona.

Operatrice di Training Autogeno. Specializzata in Psicologia Gerontologica e tecniche di stimolazione cognitiva volte a potenziare i processi di memoria, attenzione, concentrazione e abilitą linguistiche.

Attualmente lavora come neuropsicologa presso l'Ausl di Ravenna,  all'interno della U.O di Neurologia dei distretti di Ravenna, Lugo e Faenza.

mssvale@libero.it

D.ssa Carlotta Mazzesi

Dietista, ha conseguito la laurea presso l'universitą di Medicina e Chirurgia di Bologna.

Si occupa dell’insegnamento di una sana e corretta alimentazione rivolta ad ogni fascia d’etą: da quella pediatrica a quella adulta.

Effettua diete personalizzate tenendo conto delle esigenze di ogni singolo paziente, schemi alimentari per varie patologie: diabete mellito di tipo 2, ipertensione, ipercolesterolemia, diverticolite. Esegue diete anche per la gravidanza e per lo sportivo. Negli anni 2007 e 2008 ha effettuato attivitą di ricerca presso il Dipartimento di Endocrinologia dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, č socia ordinaria dell'AIDAP (Associazione italiana disturbi dell'alimentazione e del peso).

Attualmente svolge la propria attivitą professionale a Ravenna, in collaborazione con l'Associazione Kairos, per il trattamento integrato, psico-comportamentale, dei disturbi da alimentazione incontrollata ed obesitą.

carlottamazz@email.it

D.ssa Deborah Mazzanti

Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in Ipnosi, applica EMDR per la risoluzione degli eventi traumatici. E' Master di Programmazione-Neuro-Linguistica certificata dalla Society of Neuro-Linguistic Programming di Richard Bandler.

Svolge la sua attivitą professionale a Faenza e Ravenna come psicoterapeuta. Da alcuni anni collabora come volontaria con l'AUSL di Ravenna presso l'ambulatorio multidisciplinare dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Si occupa di Psicologia del Benessere, applicando tecniche di Rilassamento Corporeo e Distensione Immaginativa, sia individuali sia gruppali, quale modalitą di consulenza di supporto, integrata al colloquio clinico. Programma Corsi di Formazione e Training pratico-clinici in Aziende a diffusione nazionale ed internazionale sui temi di Psicologia, di Comunicazione e Ricerca Motivazionale.

dmazzanti@racine.ra.it

D.ssa Mascia Tacconi

Psicologa clinica, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico.

Formazione ed esperienze professionali nell'ambito della psicologia dell'invecchiamento, nell’invecchiamento normale e nelle psicopatologie che caratterizzano l'anziano.

Esperienze professionali nel ruolo di psicologa in strutture per anziani, in nuclei a rilevanza sanitaria, nuclei per anziani affetti da demenza e residenze per anziani autosufficienti.

Competenza nel lavoro clinico con l’anziano, loro familiari, equipe multiprofessionale, coaching a quadri intermedi e di coordinamento, formazione in strutture socio-sanitariae, Coop sociali, associazioni di servizi alla persona.

Attualmente collabora come libero professionista tramite l’Asp di Ravenna Cervia e Russi con il Servizio Assistenza Anziani dell'Ausl di Ravenna realizzando progetti di stimolazione cognitiva rivolta ad anziani con decadimento cognitivo. Ha svolto interventi di stimolazione cognitiva sul territorio per anziani sani.

masctac@tin.it

D.ssa Elena Mariani

Neuropsicologa, attualmente iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale di Modena (Studi Cognitivi).

E' ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dell'Universitą di Bologna, in cui si occupa di un progetto europeo sulle cure palliative in ambito oncologico e gerontologico.

Svolge inoltre interventi di Stimolazione Cognitiva per anziani sani e patologici.

elena.mariani@hotmail.it

D.ssa Roberta Foschini

Neuropsicologa, specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale di Modena (Studi Cognitivi).

Ha una formazione in psicologia dell’invecchiamento e svolge interventi di stimolazione cognitiva per anziani sani e patologici.

Attualmente si occupa di interventi di Stimolazione Cognitiva rivolti ad anziani con deterioramento cognitivo presso la struttura residenziale per anziani “Villa Armonia” di Imola.

robisi14@libero.it

PARLIAMO DI ...

ANSIA

Questo mese č dedicato al tema dell'ansia. Che cosa č l'ansia? Come si manifesta? E quando diventa un problema?

Uno psicologo esperto risponderą alle vostre domande.