Eventi e seminari

L'associazione organizza iniziative culturali, seminari, progettazione e realizzazione di interventi formativi e psicoeducativi, presso i propri locali ed in collaborazione con enti pubblici e privati, rivolti a tutta la cittadinanza.

Ciclo di Seminari - Neuroscienze, emozioni e comportamento

c/o Aula Magna della Casa Matha

P.zza Andrea Costa 3

Prosegue il percorso formativo proposto dall’Associazione di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Kairos: un ciclo di seminari per riflettere su alcuni ambiti dell’esperienza umana attraverso una prospettiva non riduzionista, tenendo conto dell’organizzazione somatica, dei processi di sviluppo, del funzionamento emotivo, cognitivo e relazionale.

Molte cose rendono simili fra loro gli esseri umani nelle più comuni esperienze della vita. Il ventagli di emozioni, reazioni e comportamenti non appare illimitato e spesso almeno parzialmente prevedibile. Eppure questi ingredienti comuni si combinano in un’alchimia del tutto unica che rende speciale e relativamente costante l’organizzazione della nostra personalità per come si esprime sul lavoro, in famiglia, in amore, nelle amicizie. Il ciclo di incontri ci condurrà ad esplorare alcuni temi che ci accompagnano lungo il ciclo di vita.

La partecipazione è libera e gratuita.

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato

Laboratorio Comunicazione assertiva e Autostima

V.le Randi 118/a

L'assertività consente di affermare in modo diretto ma non aggressivo le proprie opinioni ed emozioni.
E' una risorsa che favorisce un atteggiamento di fiducia in sé e negli altri, influenzando positivamente la propria autostima ed i rapporti interpersonali.
Questo ciclo di incontri consente di allenarsi a valorizzare e comunicare in modo chiaro ed efficace le proprie idee ed obiettivi, all'interno di un processo di confronto aperto agli altri e nel rispetto della propria individualità.

Un laboratorio di comunicazione per imparare a:
- trovare il giusto tono per esprimersi
- sciogliere i conflitti
- intraprendere efficaci relazioni interpersonali

E’ utile se ti senti poco capito dagli altri, fai fatica ad esprimere la tua opinione e a relazionarti con persone nuove, o più in generale hai difficoltà ad esprimere ciò che vorresti, se ti senti inadeguato o condizionato dal giudizio e dalle critiche degli altri.

A breve sarà comunicata la data di inizio del corso.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni contattare:

D.ssa Valentina Lolli - Cell. 339 6158692 oppure vale.lolli@libero.it

Clicca qui per conoscere il depliant

Corso MINDFULNESS

La Mindfulness favorisce l’adozione di una prospettiva più ampia per osservare le proprie sensazioni, pensieri ed emozioni in modo nuovo e nel momento in cui si presentano.

Questo atteggiamento permette di uscire da schemi automatici di comportamento e di poter affrontare ogni situazione in modo più libero e con più risorse a disposizione.

Indicato a chiunque voglia sperimentare un modo più consapevole ed immediato della conoscenza di Sé. In particolare, il corso risulta efficace nel trattamento e nella prevenzione dello stress e delle ricadute depressive.

Per maggiori informazioni contattare:

D.ssa Lolli Valentina - Cell. 339 6158692 oppure vale.lolli@libero.it

Clicca qui per scaricare il depliant

Gruppo di Supervisione per Psicoterapeuti

V.le Randi 118/a

La professione di psicoterapeuta implica spesso dover affrontare e gestire un carico emozionale notevole, oltre che un forte senso di responsabilità verso le persone che richiedono un suo intervento.

Nelle professioni di aiuto la supervisione rappresenta un momento fondamentale di confronto e di monitoraggio con il gruppo di colleghi, rispetto a modalità di lavoro e orientamenti teorici. Inoltre, offre al terapeuta uno spazio di "cura" di sè, di crescita e arricchimento personale, oltre che di integrazione.

I professionisti dell'Associazione organizzano gruppi di supervisioni serali per psicoterapeuti e psicologi, a cadenza mensile.

Per partecipare o ricevere maggiori informazioni contattare:

D.ssa Lolli Valentina - Cell. 339 6158692 oppure vale.lolli@libero.it

PARLIAMO DI ...

ANSIA

Questo mese è dedicato al tema dell'ansia. Che cosa è l'ansia? Come si manifesta? E quando diventa un problema?

Uno psicologo esperto risponderà alle vostre domande.