Psicoterapia cognitivo comportamentale | psicologia ravenna | psicoterapia cognitivo comportamentale | psicologia ravenna psicoterapia cognitivo comportamentale

Psicoterapia cognitivo comportamentale - Psicoterapia cognitivo comportamentale -

Psicoterapia cognitivo comportamentale psicoterapia cognitivo comportamentale

Associazione Kairos // Psicoterapia cognitivo comportamentale

Psicoterapia cognitivo comportamentale - psicoterapia cognitivo comportamentaleAssociazione Kairos - Psicoterapia cognitivo comportamentale

psicoterapia cognitivo comportamentale psicologia ravenna

psicoterapia cognitivo comportamentale

Associazione Kairos //Psicoterapia cognitivo comportamentale

©Associazione Kairos- All rights reserved. - Psicoterapia cognitivo comportamentale -

Psicoterapia cognitivo-comportamentale

La terapia cognitivo comportamentale (TCC) si focalizza sul modo in cui le persone pensano (cognizioni) ed agiscono (comportamenti), allo scopo di aiutarle a superare i loro problemi emotivi e comportamentali. L’efficacia della TCC nella cura di numerosi disturbi psicologici è stata sottoposta a ricerca in modo molto più approfondito e accurato di qualsiasi altro approccio psicoterapeutico. Molti studi controllati dimostrano che i pazienti che hanno seguito una TCC (in particolare persone con disturbi ansiosi e depressivi) hanno un miglioramento più significativo rispetto al solo utilizzo di farmaci, inoltre tali miglioramenti si mantengono nel lungo nel tempo.

In conclusione, le persone che hanno seguito una TCC evidenziano meno ricadute rispetto a chi ha seguito altre forme di psicoterapia o ha assunto elusivamente farmaci. Una caratteristica distintiva della TCC è quella di fornire strumenti per sviluppare un approccio focalizzato e mirato al problema, aiutando il paziente ad individuare e a raggiungere obiettivi specifici per il miglioramento della propria qualità di vita.

In sintesi cosa caratterizza la TCC?

- Enfatizza e lavora sui significati personali attribuiti agli eventi nel determinare le risposte emotive

- È stata sviluppata e convalidata attraverso numerose ricerche scientifiche

- Si concentra maggiormente sul modo in cui i problemi si mantengono piuttosto che sulla ricerca di una singola causa del problema

- Il cambiamento terapeutico è reso possibile rimodulando il modo di pensare e di valutare le esperienze attraverso l’apprendimento di strategie concrete