Stimolazione cognitiva | psicologia ravenna | stimolazione cognitiva | psicologia ravenna stimolazione cognitiva

Stimolazione cognitiva - Stimolazione cognitiva -

Stimolazione cognitiva stimolazione cognitiva

Associazione Kairos // Stimolazione cognitiva

Stimolazione cognitiva - stimolazione cognitivaAssociazione Kairos - Stimolazione cognitiva

stimolazione cognitiva psicologia ravenna

stimolazione cognitiva

Associazione Kairos //Stimolazione cognitiva

©Associazione Kairos- All rights reserved. - Stimolazione cognitiva -

Stimolazione Cognitiva

La stimolazione cognitiva è un trattamento specifico finalizzato al potenziamento di funzioni quali la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la capacità di ragionamento e concentrazione in persone, di qualunque età, che vogliano migliorare la propria efficienza cognitiva.
Può essere rivolta al trattamento di deficit specifici, attraverso programmi di riabilitazione individualizzati, per il recupero di funzioni compromesse o il mantenimento di abilità residue. Gli interventi si indirizzano, ad esempio, a bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, a persone affette da deficit neurologici o ad anziani con disturbi di memoria lievi-moderati.
In questi anni, la stimolazione cognitiva è stata efficacemente utilizzata anche con gruppi di anziani sani, che presentano un normale funzionamento cognitivo globale. Questa attività si è dimostrata utile nell’allenare le persone ad utilizzare semplici strategie di memorizzazione, applicabili nella vita di tutti giorni, acquisendo una più corretta conoscenza delle caratteristiche di un normale invecchiamento ed una maggiore fiducia nelle proprie capacità.

A questo proposito l’Associazione Kairos propone laboratori di gruppo, organizzati in 8 incontri a cadenza settimanale. I corsi sono finalizzati al potenziamento o consolidamento delle competenze cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento), attraverso attività ed esercitazioni pratiche, piacevoli e gratificanti.

Riferimenti bibliografici

Dynes R. (2002) Il laboratorio della memoria, Edizioni Erickson, Trento.

Andreani Dentici O., Amoretti G., Cavallini E. (2004) La memoria degli anziani. Una guida per mantenerla in efficienza, Edizioni Erickson, Trento.

Quaia L. (2001) Mnemosine. Esercizi per la memoria, Nodo Libri, Lipomo (Como).

Bacci M. (2000) Valutazione cognitiva e programmi di ginnastica mentale per l’anziano, Casa Editrice Scientifica Internazionale, Roma.

Baroni M.R. (2006) I Processi psicologici dell’invecchiamento. Carocci, Roma.

Chattat R. (2004) L’invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione. Carocci, Roma.

De Vreese L.P. (2000) Programmi di memory training nell’anziano con disturbi della memoria età-dipendente. Giornale di Gerontologia, 48:48-53.

Nanni R., Casadei V., Belli V. (2006) Studio applicativo di un percorso di ginnastica mentale rivolto ad anziani privi di deterioramento cognitivo, Ciclo di vita e disabilità/Life Span and Disability, Edizioni Oasi, Troina (En).

Ratti M. T., Amoretti G. (1991). Le funzioni cognitive nella terza età, La Nuova Italia Scientifica, Roma.

De Beni R., Pavan G., Saimandi C. (1992) Programmi di insegnamento mnemonico e metacognizione nella terza età, Psicologia e Società, Rivista di Psicologia Sociale, vol. XVII, 1-2: 153-178.

Ellena L., Reggiani A. R., Savorani G., Cucinotta D. Il potenziamento delle funzioni affettive e cognitive per un buon invecchiamento: proposta di una metodica. In Geragogia.net

Silveri M. C. (2005) Il training cognitivo nell’anziano normale: revisione della letteratura, Giornale di Gerontologia, 53: 469-472.